giovedì 29 settembre 2011
Che fine fanno gli striscioni pubblicitari?
Il nuovo marchio, chiamato "Per grazia ricevuta" che gioca con il nome della scuola superiore modenese intitolata alla scrittrice Grazia Deledda, verrà presentato giovedì 24 novembre alle ore 18 presso il palazzo Santa Margherita.
I teloni pubblicitari saranno utilizzati per 6 modelli di borse e diversi accessori
[fonte: http://www.ilsitodimodena.it/]
lunedì 13 giugno 2011
Global Wind Day
La giornata mondiale dedicata all'energia eolica è un evento che si ripete il 15 giugno di ogni anno.
Nata come evento europeo nel 2007, è diventata mondiale nel 2009.
L'iniziativa serve a promuovere il vento: una fonte pulita, rinnovabile e inesauribile.
In Italia ci sono oltre 6000 MW distribuiti in 340 comuni, che producono oltre 10,8 miliardi di kWh di energia elettrica, in grado di coprire il fabbisogno di oltre 4,3 milioni di famiglie e di risparmiare in atmosfera oltre 6,4 milioni di tonnellate di CO2 (dati: legambiente.it).
mercoledì 8 giugno 2011
Scandalo! Barbie distrugge la foresta pluviale
Con un video virale dove Ken, compagno storico di Barbie, scopre l'identità nascosta della sua "fidanzata serial killer", lanciamo lo scandalo sul web. Insieme al video, anche un dossier che spiega il ruolo della multinazionale APP e di Barbie, nella distruzione delle ultime foreste Indonesiane.
E da Los Angeles attivisti vestiti in smoking, simulando il tipico abbigliamento di Ken, hanno scalato il quartier generale di Mattel, l'azienda che produce Barbie, e hanno srotolato un enorme banner con la scritta "Barbie ti mollo! Non esco con ragazze coinvolte nella deforestazione".
Con questa protesta oltreoceano abbiamo dato il fischio d'inizio a una campagna internazionale che porteremo avanti per chiedere alle grandi multinazionali del settore del giocattolo, Mattel in testa, di non essere complici di crimini forestali come quello messo in atto con Barbie.
Mattel e altre multinazionali del giocattolo come Disney, utilizzano packaging prodotto dalla multinazionale APP (Asian Pulp and Paper), denunciata più volte per aver convertito preziose foreste torbiere in prodotti usa e getta.
L'Indonesia è uno dei Paesi con il più alto tasso di deforestazione al mondo. Le stime del governo indonesiano parlano di oltre un milione di ettari di foresta distrutta ogni anno. Per questo nomi come Mattel e Disney devono immediatamente impegnarsi ad assumere una politica degli acquisti della carta a Deforestazione Zero, cancellare i propri contratti con un'azienda controversa come APP e sostenere con i propri acquisti chi in Indonesia produce carta in maniera sostenibile e responsabile.
Giarda il video virale: http://www.youtube.com/watch?v=e8HlCPal2Ww
Per aiutare Ken e denunciare questi terribili crimini forestali, clicca su
http://www.greenpeace.org/italy/barbie
Fonte: http://www.greenpeace.org/italy
martedì 7 giugno 2011
Nonostante abbia fatto già molto per ridurre le emissioni di CO2, anche internet inquina. Secondo un rapporto di Greenpeace, con il tasso di crescita di oggi, nel 2020 i data center e le reti di telecomunicazione consumeranno circa 2.000 miliardi di kilowattora di elettricità, oltre il triplo del loro consumo attuale.
Ecco perché sito www.verdieventi.it ha deciso di aderire a Zero Impact Web e fare la sua parte per contrastare il riscaldamento globale.
Le emissioni derivanti dalle vostre visite verranno compensate attraverso la creazione e tutela di foreste in crescita. E' una piccola azione che se fatta da molti aiuta a creare consapevolezza e fare del bene all’ambiente. E soprattutto vi permette di navigare tra queste pagine in piena tranquillità!
Aderite anche voi a questa iniziativa, insieme possiamo fare la differenza!
Le emissioni generate da questo sito sono compensate dalla creazione e tutela di foreste in crescita in Costa Rica.
giovedì 19 maggio 2011
Abiti sostenibili: come riconoscerli
20 kg all'anno è la quantità di vestiti dismessi in media da una famiglia italiana , 10,75 kg di CO2 sono i gas a effetto serra emessi lungo il ciclo di vita di una camicia bianca a maniche corte, emissioni che aumentano del 13% se il colore è scuro.
Questi sono i dati segnalati nel decalogo per ridurre l'impatto ambientale dei nostri vestiti pubblicato l'11 maggio da Yeslife!.
Preferire i capi con un marchio di certificazione ambientale o del mercato equo e solidale è un comportamento di consumo responsabile che favorisce la tutela del pianeta, della nostra salute e dei diritti umani.
Ma quali sono quali sono le etichette che garantiscono la sostenibilità di un indumento?
- Eu Ecolabel garantisce un livello minimo di residui tossici, la depurazione delle acque reflue nella produzione e l'esclusione del Pvc;
- OE 100 Standard, GOTS e AIAB assicurano al consumatore la provenienza delle fibre tessili da Agricoltura Biologica, processi di produzione poco impattanti e l’attenzione alle condizioni di lavoro;
- FairTrade garantisce che i prodotti siano stati lavorati senza causare sfruttamento e povertà nei Paesi del Sud del Mondo e che vengano acquistati e commercializzati secondo i principi del commercio equo e solidale.
Informarsi, sperimentare, acquistare e divertirsi: sono queste alcune delle svariate opportunità che caratterizzano la manifestazione TERRAFUTURA che apre i battenti tra pochi giorni: l’appuntamento è dal 20 al 22 maggio alla Fortezza da Basso FIRENZE.
Per conoscere i temi e gli attori di riferimento potete contare su un programma culturale di altissimo livello (consultabile on-line), che prevede la suddivisione degli appuntamenti per aree tematiche. Fitto anche il parterre delle presentazioni di libri e autori , nello Spazio Media Eventi e non solo. Grazie inoltre ai numerosi sportelli informativi promossi dagli espositori potrete approfondire le tematiche e conoscere le novità del settore.
http://www.terrafutura.info/
mercoledì 18 maggio 2011
L'emozione di uno scatto
giovedì 12 maggio 2011
Gli Italiani preferiscono il vetro
Fonte: http://www.feve.org/
lunedì 2 maggio 2011
L'abito da sposa più romantico della storia
Il riuso per gli abiti da sposa non è una novità, ma uno fatto con il paracadute che ha salvato il futuro marito è non solo green, ma estremamente romantico!
Lui, Claude Hensinger, è stato un pilota di B-29 durante la seconda guerra mondiale; lei, Ruth, una sposa fortunata. Oggi, in tempi di nozze che riempiono le cronache, la loro storia, e in particolare quella dell'abito indossato da Ruth per le nozze, tornano a far parlare. Realizzato con il paracadute con il quale Claude Hensinger si salvò dopo un atterraggio di fortuna in seguito a un bombardamento su Yowata, in Giappone, l'abito è stato messo in mostra in questi giorni nello Smithsonian Institution's National Museum of American History di Washington. Cucito con la stessa stoffa con la quale il pilota si salvò e si coprì durante le fredde notti in attesa dei soccorsi, fu regalato nel 1947 a Ruth come proposta di matrimonio e divenne un modello ispirato all'abito da sposa di Rossella O'Hara in Via col vento (di BENEDETTA PERILLI)
(fonte Repubblica.it del 02/05/2011)
Impatto ambientale: il matrimonio green del principe William
Sono ancora da verificare tutti gli aspetti del matrimonio più importante del secolo, ma si puà sicuramente consiederare green il matrimonio del principe William. Nel corso dell'evento sono molti gli elementi ecocompatibili che hanno caratterizzato questo matrimonio regale. Gli sposi inoltre potranno contare su un’abitazione a basso impatto ambientale: pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua, energia e illuminazione all’insegna dell’efficienza, caldaia a legna, isolamento termico dei muri con cenere vulcanica e del tetto con la lana, utilizzo di mattoni riciclati. Una casa ecologica a tutti gli effetti.
venerdì 29 aprile 2011
Buon compleanno WWF
L'istituzione del Wwf Internazionale risale al 29 aprile del 1961 a Morges, un villaggio sulle rive del Lago Lemano in Svizzera, dove 16 dei maggiori e più noti naturalisti provenienti da 10 diversi paesi si riunirono per dar vita a un'organizzazione che operasse concretamente, raccogliendo anche fondi per la salvare la natura e le specie in pericolo.
Vai al sito www.wwf.it
martedì 26 aprile 2011
Festa del riuso
E' un'occasione che si propone come punto d'incontro per chi condivide l'impegno della sostenibilità ambientale.
Fonte: http://www.finesettimana.it/
venerdì 22 aprile 2011
Buona Giornata della Terra a tutti!
Oggi 22 aprile si celebra l'Earth Day o Giornata Mondiale della Terra. Quasi 200 nazioni e circa mezzo miliardo di persone festeggiano questa data con l'obiettivo di sensibilizzare le persone sui temi della tutela ambientale.
Il 28 gennaio 1969 a Santa Barbara l'esplosione di un pozzo petrolifero comportò lo spargimento in mare aperto di circa 6mila barili di petrolio con il successivo inquinamento di trenta miglia di spiaggia. Questo disastro petrolifero ebbe un'eco mondiale e fece parlare molto di sé sensibilizzando l'opinione pubblica alla salvaguardia del pianeta. Il 22 aprile del 1970 venne festeggiata per la prima volta la Giornata Mondiale della Terra.
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2011 Anno Internazionale delle Foreste.
Anche noi, nella nostra quotidianità con piccoli gesti a favore dell'ambiente, possiamo contribuire per un Mondo migliore e più sano.
Abituiamoci a fare la raccolta differenziata, utilizziamo l'acqua corrente al posto di quella in bottiglia, preferiamo gli spostamenti in bicicletta piuttosto che in auto, provvediamo a sostituire tutte le vecchie lampadine con quelle a risparmio energetico, andiamo a fare la nostra spesa con le borse di tela.
lunedì 18 aprile 2011
Secondo le ultime statistiche, nel 17% dei matrimoni italiani il costo supera i 30.000 euro...
Prestiti.it, il portale che mette a confronto i prestiti personali, ha analizzato oltre 300.000 richieste di finanziamento arrivate al sito negli ultimi sei mesi scoprendo che il 2% di chi richiede questo tipo di finanziamento in Italia lo fa per sposarsi e la cifra di cui necessita è di 16.000 euro.