Oggi 22 aprile si celebra l'Earth Day o Giornata Mondiale della Terra. Quasi 200 nazioni e circa mezzo miliardo di persone festeggiano questa data con l'obiettivo di sensibilizzare le persone sui temi della tutela ambientale.
Il 28 gennaio 1969 a Santa Barbara l'esplosione di un pozzo petrolifero comportò lo spargimento in mare aperto di circa 6mila barili di petrolio con il successivo inquinamento di trenta miglia di spiaggia. Questo disastro petrolifero ebbe un'eco mondiale e fece parlare molto di sé sensibilizzando l'opinione pubblica alla salvaguardia del pianeta. Il 22 aprile del 1970 venne festeggiata per la prima volta la Giornata Mondiale della Terra.
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2011 Anno Internazionale delle Foreste.
Anche noi, nella nostra quotidianità con piccoli gesti a favore dell'ambiente, possiamo contribuire per un Mondo migliore e più sano.
Abituiamoci a fare la raccolta differenziata, utilizziamo l'acqua corrente al posto di quella in bottiglia, preferiamo gli spostamenti in bicicletta piuttosto che in auto, provvediamo a sostituire tutte le vecchie lampadine con quelle a risparmio energetico, andiamo a fare la nostra spesa con le borse di tela.
Nessun commento:
Posta un commento